Per molti la posta elettronica è ormai lo strumento di lavoro più utilizzato. Inviamo e riceviamo quotidianamente di tutto: foto, documenti, newsletter, spam (purtroppo), presentazioni e cazzatine varie. Un vero mare di informazioni nel quale possiamo fare solo due cose: nuotare o affogare.
Lezioni di nuoto by Google
Penso di non scrivere una sciocchezza, affermando che Gmail è il miglior servizio di posta elettronica al mondo. Per di più gratuito (fatta eccezione per la sua variante delle Google Apps for Business)!
Quindi, sgombrato il campo da tutti gli altri servizi di posta elettronica, vi racconto uno dei possibili impieghi delle stelle colorate che Gmail ci mette a disposizione per contrassegnare le email, in modo tale da semplificarci la vita e cercare di nuotare nel nostro mare di informazioni.
Innanzi tutto andate nelle impostazioni della vostra casella Gmail
e attivate tutti gli indicatori a disposizione (di default mi sembra ne sia abilitato solo uno)
A questo punto vediamo come possono aiutarci tutte queste icone colorate!
Un, due, tre... stella!
Ovviamente ognuno può dare il significato che vuole a queste icone ma voglio comunque raccontarvi come io, dopo anni di intenso utilizzo di Gmail, sono riuscito a trovargli un significato (e un nome!) che mi consentono di nuotare senza affogare.