Our mobile planet: un mondo di statistiche a portata di click

Our mobile planet nasce da un progetto di Google in collaborazione con Ipsos e Mobile Marketing Association per ottenere informazioni esclusive sull'adozione e sull'utilizzo da parte dei consumatori di dispositivi smartphone in più di 40 Paesi.

Our mobile planet: dove sono stati notati gli annunci sullo smartphone

Chi lavora nel campo del web marketing, dei social media o, più in generale, nel settore dello sviluppo web, non può certo ignorare gli "usi e i costumi" degli utenti. Soprattutto nella visione utente-centrica del web 2.0!

Ad esempio, quando si avvia lo sviluppo di un nuovo progetto web, una delle prime informazioni che si richiede al cliente è il target di utenti a cui è destinato il sito. Questa informazione è ovviamente fondamentale e la domanda può sembrare banale, ma le banalità (vi assicuro!) si fermano qui. Eh sì, perché poi, sapere come si comporta in un determinato contesto, quello specifico target di utenti, è qualcosa di molto meno semplice da capire.

Ecco come può essere di aiuto un sito come quello di Our Mobile Planet, soprattutto in considerazione dell'elevata attendibilità dei dati messi a disposizione. Intendiamoci, questo sito non risponde alla domanda "cosa faranno gli utenti tra i 18 e i 26 anni nella sezione Download del mio nuovo sito?" perché Our Mobile Planet non mette a vostra disposizione una sfera di cristallo, ma vi mette nelle condizioni di poter analizzare, ad esempio, uno specifico settore demografico e i suoi comportamenti in ambito mobile senza che vi dobbiate affidare alla lettura dei fondi del caffè.

Nello specifico, è possibile selezionare:

  • Paese
  • Comportamento
  • Anno (attualmente disponibili il 2011 e il 2012)
  • Età (suddivisa nelle fasce 18-29, 30-49, 50+)
  • Sesso

Il comportamento è il vero dato interessante (correlato con gli altri filtri) perché si riferisce ad una varietà davvera notevole di comportamenti nell'uso di internet mobile. La lista dei comportamenti selezionabili è davvero lunga e, se interessati, vi invito a dargli un'occhiata.

Chissà che magari non scopriate improvvisamente il motivo di quella che avevate sempre ritenuto una "stranezza" statistica che non vi siete mai spiegati...

Bandiera della Palestina