Skip Navigation Links

WebP converter online

Il formato .webp è stato creato da Google appositamente per il web. È un formato che consente sia la codifica lossy che lossless e supporta la trasparenza. Vediamo con quali prestazioni.

WebP converter online

WebP è un formato aperto di compressione per le immagini. I non addetti ai lavori probabilmente non lo conoscono perché effettivamente non si può ancora dire che abbia preso piede. Ma credo che è solo una questione di tempo perché le caratteristiche per mandare in pensione il JPEG e il PNG le ha tutte:

  • è un formato open source (con licenza BSD-style)
  • supporta la trasparenza
  • ha delle prestazioni eccezionali

Attualmente, il problema principale del formato WebP è che non è supportato da tutti i browser. In particolare, ad oggi, lo supportano nativamente solo Google Chrome e Opera.

Esistono già diversi plugin: per Photoshop, per le applicazioni Microsoft sotto Windows e alcuni viewer image che consentono di visualizzare ed elaborare immagini weppy (questa la pronuncia per .webp).

Prestazioni

Sebbene vengano dichiarati valori di riduzione delle dimensioni tra il 25% e il 34% (a parità di qualità), abbiamo riscontrato che a seconda dei casi, è possibile ottenere risultati anche molto migliori! Ecco un esempio: la seguente immagine JPEG è stata convertita usando il nostro WebP converter online:

JPEG WebP
Immagine originale Immagine convertita
Dimensione: 350 KB Dimensione: 163 KB

In questo caso abbiamo ottenuto una riduzione del 53% (a parità di qualità percepita) che è ben oltre il 34% teorizzato.

Se considerate che il 65% del traffico internet mondiale è dato dalle immagini, si capisce quale rivoluzione e a quali risultati punti Google con l'introduzione di questo nuovo formato.

Se volete divertirvi e fare qualche prova anche voi, potete usare il nostro WebP Converter Online

comments powered by Disqus

Cosa vuoi chiederci?

Se vuoi un preventivo o semplicemente informazioni sui nostri prodotti, scrivici. Se vuoi essere ricontattato, lascia anche il tuo numero di telefono.

Ti garantiamo una risposta entro giovedì 25 aprile 2019

A te la parola...
×

Disclaimer

Accettando il presente disclaimer dichiaro di aver letto e accettato quanto segue:

L'utente, in qualsiasi momento, potrà richiedere la cancellazione dei propri dati facendo esplicita richiesta via email a info@pandorasolutions.it

×